David Eray

David Eray, nato a Saignelégier il 18 gennaio 1973, è sposato e ha quattro figli. Ingegnere HES in microtecnica, prosegue la sua formazione specializzandosi come Quality Systems Manager EOQ ed e-MBA in economia aziendale. Durante 21 anni ha lavorato nel settore dell’industria, all’interno di diverse aziende svizzere, nonché negli Stati Uniti e in India.

Membro del «Parti chrétien-social indépendant» dal 2008, viene eletto nel 2015 al Governo del Canton Giura e dirige il Dipartimento dell'ambiente. Dal gennaio del 2021, inizia la sua seconda legislatura a capo del Dipartimento dell'ambiente.

Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, a partire da ottobre del 2016, David Eray rappresenta la Svizzera in seno al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, a capo della delegazione svizzera. A febbraio del 2017 è inoltre nominato osservatore dalla Conferenza dei governi cantonali, con il compito di rappresentare gli interessi della Svizzera in seno al Forum regionale dell’Associazione europea di libero scambio.

Per saperne di più