Ruth Dreifuss

Ruth Dreifuss è stato membro del governo svizzero dal 1993 al 2002. Nel 1999, è la prima donna ad assumere la presidenza della Confederazione Svizzera.

In seguito agli studi di economia presso l’Università di Ginevra, la signora Dreifuss è stata successivamente assistente all’insegnamento, giornalista, aggiunto scientifico nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario presso il Dipartimento federale degli affari esteri, poi segretario dell’Unione sindacale svizzera (1981-1993). Con questo titolo, è stata responsabile degli ambiti della sicurezza sociale, del diritto del lavoro, della parità dei diritti per uomini e donne e della rappresentanza dei lavoratori presso l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

Eletta presso il Consiglio federale nel 1993, è stata rieletta due volte e ha diretto il Dipartimento federale dell’interno fino alle sue dimissioni alla fine del 2002. In qualità di responsabile dell’insegnamento superiore, ella ha rafforzato in particolare la cooperazione tra il governo federale e i cantoni e riformato la gestione delle scuole politecniche federali. Le assicurazioni sociali, la sanità pubblica, la ricerca scientifica, la cultura e l’ambiente (fino alla fine del 1997) erano ugualmente poste sotto la sua responsabilità.

Dopo aver lasciato il governo, su richiesta dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha presieduto la commissione che nel 2006 ha pubblicato il rapporto «Sanità pubblica, innovazione e diritti di proprietà intellettuale» e, su mandato del Segretario generale delle Nazioni unite, ha co-presieduto il Gruppo di alto livello, che nel 2016 le ha assegnato il rapporto su «L’accesso ai prodotti medici». Attualmente è attiva in numerose organizzazioni internazionali non governative, in particolare la Commissione globale di politica in materia di droghe e la Commissione internazionale contro la pena di morte. È stata inoltre cancelliera dell’Università per la pace in Costa Rica, creata da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni unite. Sul piano cantonale, ha presieduto la commissione incaricata di elaborare la nuova legge sull’università e attualmente presiede la Commissione consultiva in materia di dipendenze.

Per saperne di più