Sami Kanaan

Nato nel 1964, Sami Kanaan possiede la doppia nazionalità libanese e svizzera ed è poliglotta (francese, svizzero tedesco, tedesco, inglese, arabo); la sua storia si svolge tra Libano, Grecia e Svizzera (Thun, Berna, Zurigo e Ginevra). Ha una laurea in fisica (Politecnico federale di Zurigo) e una laurea in scienze politiche (Università di Ginevra).

Fortemente interessato agli affari pubblici sin da giovane, Sami Kanaan ha una grande esperienza in politica. Durante gli anni '80 e '90, ha partecipato attivamente al movimento studentesco svizzero ed europeo, anche in qualità di presidente dell'allora Ufficio di collegamento delle Unioni studentesche dell'Europa occidentale (WESIB, poi ESIB e oggi infine ESU) nel 1986-87 e presidente dell'Unione nazionale degli studenti svizzeri (UNES) nel 1989-90, in un momento di profondi cambiamenti per l'Europa. Ha partecipato in modo attivo anche ai movimenti della comunità locale: nel Comitato di gestione dell’associazione Maison de quartier des Eaux-Vives, nell’ATE Ginevra (Associazione Trasporti e Ambiente), nel Gruppo di sostegno all’AIDS di Ginevra, è stato amministratore della BCGE (Banca Cantonale di Ginevra) dopo la crisi e amministratore della TPG (l'azienda che si occupa del trasporto pubblico autofilotranviario nella città di Ginevra). È stato eletto al Parlamento della Città di Ginevra (Consiglio comunale) nel 1997, poi al Parlamento del Cantone di Ginevra (Gran Consiglio) nel 2001 e all'Esecutivo della Città di Ginevra (Consiglio amministrativo) nella primavera del 2011. Rieletto due volte nel 2015 e nel 2020, è attualmente Assessore alla cultura e alla transizione digitale, dopo essere stato Assessore alla cultura e allo sport.

La sua carriera professionale è incentrata anche sulla promozione e l'evoluzione del servizio pubblico, prima nel campo della cooperazione accademica svizzera ed europea, poi come consulente indipendente per la valutazione delle politiche pubbliche, e infine come alto dirigente dell’Ufficio per la coesione sociale e lo sport.

Durante i suoi oltre 20 anni di carriera, Sami Kanaan ha avviato e sostenuto numerose riforme e iniziative, in particolare nei settori della cultura e dello sport, dell'uguaglianza e della protezione dei gruppi vulnerabili, della coesione sociale e della transizione ecologica, nonché, più di recente, della transizione digitale. Sindaco di Ginevra per tre volte, durante i suoi mandati si è concentrato sulla dinamica delle frontiere (che possono funzionare come trincee o al contrario come ponti), sull'economia culturale e creativa, sul sostegno ai media, sulla transizione digitale e sulla resilienza delle città in tempo di crisi.

È vicepresidente dell'Unione delle città svizzere e dell'Unione delle città di Ginevra, di cui è diventato nuovamente Presidente nel 2020. Presiede anche il neonato Geneva Cities Hub, un portale creato insieme al Cantone e alla Confederazione per collegare meglio il mondo delle città e quello della città internazionale di Ginevra. Dal 2016 presiede anche la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFEJ) su incarico del Consiglio federale.

Per saperne di più