Winfried Kretschmann

Winfried Kretschmann è nato a Spaichingen il 17 maggio 1948. È cresciuto in una famiglia cattolica e liberale che dava spazio al libero pensiero e alla discussione, vivendo al contempo la ricchezza dell’anno ecclesiastico. Dal villaggio nel Giura Svevo si spostò nell’Alta Svevia per frequentare il liceo.

Dopo la maturità, assolse gli obblighi di leva per poi studiare biologia e chimica all’Università di Hohenheim, abbracciando in seguito la professione di insegnante di liceo. Dopo il secondo esame di stato nel 1977, ha insegnato a Stoccarda, Esslingen, Mengen e Bad Schussenried.

Politicamente attivo sin dai suoi giorni da studente, Winfried Kretschmann è stato uno dei membri fondatori della sezione del partito dei Verdi del Baden-Württemberg nel 1979. Un anno dopo, è diventato membro del primo gruppo parlamentare dei Verdi nel Landtag (parlamento dello stato) del Baden-Württemberg. Nel 1986, il ministro dell’ambiente dell’Assia, Joschka Fischer, lo invitò a collaborare come responsabile politico nel primo ministero dell’ambiente diretto dai verdi. Dopo due anni trascorsi a Wiesbaden, nel 1988 tornò al Landtag del Baden-Württemberg, dove da allora è membro con una sola interruzione. Nel 2002, Winfried Kretschmann è stato eletto presidente del gruppo parlamentare del suo partito, rimanendo in carica fino al 2011.

Il 12 maggio 2016, con 82 voti su 142, il Landtag ha rieletto Winfried Kretschmann come Ministro presidente del Baden-Württemberg. Winfried Kretschmann è stato eletto per la prima volta governatore il 12 maggio 2011.

È stato presidente del Bundesrat da novembre 2012 a ottobre 2013. Da ottobre 2013 a settembre 2014, è stato presidente della Conferenza dei Ministri presidenti.

Winfried Kretschmann è sposato con sua moglie Gerlinde dal 1975 ed insieme hanno tre figli adulti. Artigiano per hobby, ama svagarsi lavorando alla propria casa e al giardino o facendo escursioni nel Giura Svevo.

Per saperne di più