Dr. iur. Roberto Balzaretti

Il signor Roberto Balzaretti è titolare di un dottorato in diritto conseguito presso l’Università di Berna. Egli è giunto al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nel 1991. Al termine di una formazione svolta a Berna e della Missione svizzera presso le istituzioni europee a Bruxelles, egli ha lavorato a Berna in seno alla Direzione del diritto internazionale pubblico, prima di essere assegnato nel 1997 all’ambasciata di Svizzera a Washington. Ha fatto ritorno alla Direzione del diritto internazionale pubblico nel 1999 e, nel 2003, è stato nominato capo della Divisione del diritto internazionale pubblico, dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.

Nel 2004, M. Balzaretti è stato nominato consigliere diplomatico del Capo del dipartimento, con il titolo di ambasciatore. Nel 2008, è stato assegnato alla Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni unite e di altre organizzazioni internazionali a Ginevra, in qualità di rappresentante speciale presso il Consiglio dei diritti umani. Lo stesso anno è stato nominato dal Consiglio federale per la funzione di segretario generale del DFAE.

Dal 2012 al 2016, il signor Balzaretti ha diretto la Missione della Svizzera presso l’UE a Bruxelles. Dal 2016 al 2018, è stato a capo della Direzione di diritto internazionale pubblico, nonché giureconsulto del DFAE. Il Consiglio federale lo ha nominato direttore della Direzione degli affari europei e coordinatore dell’insieme delle negoziazioni con l’UE il 1 febbraio 2018, con il titolo di Segretario di Stato.

Il signor Balzaretti ha iniziato a svolgere la propria funzione di ambasciatore di Svizzera in Francia e nel Principato di Monaco il 2 dicembre 2020.

Il signor Balzaretti è sposato con la signora Cristina Ferrari Balzaretti e padre di 5 figli (Sofia, Elena, Arun, Kitsada e Kirana).